La Pedodonzia è il campo dell’ Odontoiatria che si dedica alla Diagnosi e Trattamento dei problemi dentali dei bambini. L’infanzia è una fase della vita molto importante per la salute del cavo orale. Adottare fin da subito norme di Igiene e una corretta alimentazione è fondamentale per ridurre la carie.
La carie è quindi una patologia orale che ha origine dall’ infanzia fino all’ etá adulta. Origina dalla Placca che è prevalentemente composta da batteri e residui di cibo.
Una volta depositatasi sulle superfici dentarie, i batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri presenti nel cibo in acidi, che vanno ad aggredire prima il tessuto più esterno del dente (smalto) e successivamente quelli più interni ( dentina e polpa ).
PERCHÈ è IMPORTANTE MANTENERE I DENTI DI LATTE INTEGRI?
-per il mantenimento dello spazio del dente permanente
-perchè lesioni cariose non trattate possono sviluppare complicanze sistemiche e locali
-per proteggere il bambino dalla comparsa del dolore acuto
-per evitare che si sviluppino infezioni nel cavo orale
È possibile prevenire la carie attraverso la SIGILLATURA DEI SOLCHI, che consiste in applicare una resina specifica a rilascio di ioni fluoro all’ interno dei solchi della superficie del dente affinché siano isolati dai batteri cariogeni. Questa tecnica é consigliabile eseguirla non appena i denti permanenti iniziano a erompere (6/7 anni)